Chi sono

IMGP2394X

Dr.ssa Laura Pinzarrone


Sono una Psicologa laureata all’Università La Sapienza di Roma, in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità. Mi occupo da anni di “Psicoterapia Cognititvo-Comportamentale” e lavoro attualmente, presso il Centro di Psicologia Clinica, Diagnosi e Riabilitazione di Albano Laziale e presso lo Studio di Psicoterapia e Mediazione Familiare di Roma.

Sono docente per Master formativi della Saron Consulting di Salerno e realizzo progetti che si occupano di ragazzi e delle loro famiglie per alcune scuole di Roma, come l’Istituto comprensivo Renato Fucini.

La mia formazione accademica

Nei centri in cui lavoro svolgo attività clinica, mediazione familiare, ricerca e formazione in psicologia, potenziamento e riabilitazione cognitiva e diagnosi e psicoterapia. Adoro la Psicologia e la Terapia Cognitivo – Comportamentale, sopratutto per la sua integrazione con le altre discipline del benessere e per la sua individualità nel trattamento, adopero, infatti tecniche immaginative a supporto in casi in cui ciò è richiesto come le fobie e gli attacchi di panico.

Dal 2012 sono membro ordinario dell’AIPG, Associazione Italiana di Psicologia Giuridica di cui il Prof. Paolo Capri, Psicologo e Psicoterapeuta Clinico è il Presidente. Dopo essermi laureata alla “Sapienza” con una tesi sperimentale sui disturbi alimentari e averne effettuato  la ricerca presso l’ASL Na/1, mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale diretta da Carlo Ricci, ufficialmente riconosciuta dal MIUR e mi sono dedicata alla libera professione presso il mio studio di Psicologia di Albano Laziale. Mi sono sin da subito, occupata dei disturbi dell’apprendimento presso il Centro SOS Dislessia di Firenze. Contemporaneamente ho continuato a collaborare con l’Associazione “Pianeta Autismo” come Psicologa e Terapista ABA, e ho lavorato per l’Associazione G.M. di Roma in progetti sociali rivolti ai minori e agli adolescenti quali il “Sostegno alla Genitorialità” e lo “Sportello d’ascolto psicologico”.

Da anni lavoro e mi relaziono con i disturbi d’ansia, la bulimia e gli attacchi di panico, sia presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Firenze che presso il Dipartimento di Salute Mentale di Pomezia.

Attualmente collaboro anche con la Clinica Riabilitativa “Villa delle Querce” di Nemi.

Difficoltà e disturbi psicologici che tratto

Studio da anni le problematiche connesse alla paura come il panico, fobie, ipocondria, ossessioni e compulsioni. Sono esperta nell’intervento psicologico per attacchi di panico, disturbi d’ansia, alimentari e ossessivo-compulsivi.  Mi occupo di consulenza psicologica e intervento cognitivo-comportamentale anche attraverso la pratica del rilassamento muscolare progressivo.

In particolare nell’area clinica:

Adulti

– Attacchi di panico,
– Ansia generalizzata
– Paure e fobie specifiche
– Ipocondria, patofobia
– Blocco della performance
– Disturbo ossessivo-compulsivo
– Depressione
– Disturbo post-traumatico da stress
– Disturbi del sonno
– Difficoltà relazionali, di coppia e famigliari.
– Ossessioni
– Disturbi alimentari
– Mobbing, stalking
– Altri disturbi: shopping compulsivo,dipendenze in rete e altre forme di dipendenza

Infanzia e adolescenza

Lavoro da anni a contatto con minori in difficoltà sia sociali che psicologiche, con problemi comportamentali e aggressività. Studio da anni un approccio efficace per intervenire in molte difficoltà di bambini, ragazzi e adolescenti come:

ansie, paure e panico
fobia scolare e sociale
disturbi alimentari
disturbi della condotta
mutismo selettivo
disturbo ossessivo-compulsivo
disturbi post-traumatici e shock
difficoltà relazionali con la famiglia e tra pari

Mi occupo, altresì, di identità di genere e di perizie di parte, in ambito civile e penale, in materia di: affido/adozione, mobbing, risarcimento danno per infortunio/incidente ecc,.

Specializzata in Diagnosi Psicologica presso il Ceipa di Roma, applico i seguenti test:

WAIS – R, WISCH – IV, WPPSI, RORSCHACH, MMPI – II, TAT/CAT, Disegno della figura umana, Reattivo dell’albero, Disegno della Famiglia, BENDER GESTAL TEST, ACL, Scale Griffiths, test specifici per prove di attenzione e memoria, prove MT, TEMA, BIA, VMI, Matrici di Raven, Big Five Questionnaire, CBA, EDI-II, F.R.T., test per lo stato dell’umore e dell’ansia, orientamento sessuale e attitudinale.

Share